Siracusa, nuovo incidente in Corso Gelone: pedone investito da scooter
Ancora un incidente stradale a Siracusa che coinvolge un pedone. Questa mattina, poco prima delle 9.30, una donna è stata investita mentre attraversava Corso Gelone. Lo scontro è avvenuto con uno scooter guidato da un uomo di 80 anni. Sul posto è subito intervenuta un’ambulanza del 118 che ha trasportato la vittima in ospedale per gli accertamenti del caso. Fortunatamente, le condizioni della donna non sembrano preoccupanti.
Secondo la ricostruzione della Polizia Municipale, l’incidente è avvenuto nella corsia in direzione via Catania. La donna stava attraversando la strada quando è stata colpita dallo scooter.
Aumento degli incidenti a Siracusa nel 2024
L’episodio odierno si inserisce in un trend preoccupante di incidenti stradali che coinvolgono pedoni a Siracusa. I dati forniti dalla Polizia Municipale mostrano che, da gennaio a maggio 2024, ci sono stati ben 17 incidenti con pedoni coinvolti. Il mese di gennaio è stato il più critico, con 9 pedoni investiti. Di questi, 8 hanno riportato ferite con prognosi inferiori ai 30 giorni, mentre una donna investita in via Sturzo è stata ricoverata in prognosi riservata. Il responsabile di quest’ultimo incidente è ancora ricercato, nonostante le informazioni fornite dai testimoni.
Nel mese di febbraio 2024, gli incidenti sono scesi a 5, ma questo dato resta comunque preoccupante se confrontato con il febbraio 2023, quando furono solo 2, di cui uno mortale. Nel mese di marzo e aprile 2024 si è verificato un solo incidente in ciascun mese, mentre fino al 13 maggio ne era stato registrato un altro.
Confronto con l’anno precedente
Rispetto al 2023, il numero di incidenti con pedoni coinvolti nei primi cinque mesi del 2024 è significativamente aumentato, passando da 10 a 17, con un incremento preoccupante. Tra i fattori principali di questo aumento ci sono comportamenti scorretti alla guida, come l’eccesso di velocità, la distrazione e l’uso del cellulare al volante.
Le autorità continuano a monitorare la situazione, ma è evidente che sono necessari ulteriori sforzi per migliorare la sicurezza stradale in città e proteggere i pedoni.