È cominciata la quarta edizione del “Giro della Sicilia” la manifestazione sportiva dedicata al cicloturismo che alterna turismo e competizione. L’evento è partito stamani dal lungomare di Marina di Noto, località che farà da sfondo alle partenze di tutti gli stage previsti fino alla conclusione di venerdì 13 maggio. Numerosissimi gli appassionati sulla linea di partenza oggi per la prima tappa Buscemi che consentito di percorrere una settantina di chilometri tra i territori di Noto, Giarratana, Buccheri e Buscemi alternando ai tratti cicloturistici una crono di 7,6 chilometri e una crono sprint di 2,6.
Calorosa accoglienza in piazza e sotto ai principali monumenti di Buscemi assieme al sindaco Rossella La Pira. Gia’ domani, al termine della seconda tappa Palazzolo Acreide, sono previste le premiazioni per i partecipanti alla formula del “Giro Corto”, quella che consente cioè di partecipare solamente alle prime due giornate del “Giro della Sicilia” di cicloturismo. Per tutti gli altri iscritti invece, provenienti da ogni parte d’Italia e da varie nazioni estere, continuerà la scoperta della Sicilia sud orientale, tra le provincie di Siracusa e Ragusa, con i successivi stage che riprenderanno mercoledì 11 fino al 13 maggio con le tappe Ispica, Pantalica e Ortigia.
I partecipanti al “Giro lungo” martedì 10 maggio durante la giornata dedicata al riposo, si trasformeranno in tifosi di eccellenza per assistere alla quarta tappa del “Giro d’Italia 2022” Avola-Etna, potendo così ammirare da vicino i ciclisti più forti al mondo sfidarsi.
Redazione – Syraka Post