L’emergenza maltempo già da una settimana mette in ginocchio la Sicilia. Tutte le province dell’Isola hanno subito forti raffiche di vento e piogge frequenti, capaci di sradicare alberi e pali dell’illuminazione pubblica. In particolare, nel siracusano, già da stamattina, si inizia la conta dei danni causati dal maltempo che si è abbattuto per tutta la giornata di ieri.
A Siracusa l’emergenza maltempo
Da una prima stima del Centro di coordinamento soccorsi di Siracusa, guidato dal prefetto, Giusi Scaduto, si registrano, in molti comuni, tra cui:
- Avola
- Buccheri
- Ferla
- Priolo
- Augusta
- Noto
- Canicattini Bagni
problemi di elettricità a causa dell’emergenza maltempo. Infatti, i tecnici sono al lavoro per ripristinare il servizio. Ma ci sono anche problemi alle linee telefoniche, che stanno creando numerosi disagi alla popolazione. Invece, a Ferla, comune montano del Siracusano, la rete elettrica causa enormi difficoltà alla fornitura del servizio idrico.
I danni oggi
Oggi sindaci si sono riuniti in un vertice per l’emergenza maltempo con il prefetto di Siracusa. E la scelta preventiva di chiudere tutte gli istituti scolastici, ha lasciato a casa molti ragazzi. Quindi, di mattina, nelle scuole, i tecnici della Protezione civile e del Municipio che dovranno verificare la tenuta statica dei plessi, hanno iniziato ad eseguire i sopralluoghi.