Sconfitta di misura per l’Ortigia nella semifinale scudetto di Pallanuoto contro i padroni di casa del Brescia. Alla piscina Mompiano grande rimonta dei siracusani che in avvio del quarto tempo erano sotto di quattro reti con il Brescia che sul 9-5 pensava già di avere chiuso la partita. Invece Vidovic, Condemi e Cassia riportano sotto l’Ortigia che sul finale di partita va anche vicina al pareggio. Parte decisamente meglio la squadra di casa che al termine del secondo tempo è in vantaggio per 7-1.
La reazione degli aretusei inizia al cambio campo fino ad arrivare a due reti dagli avversari che però allungano ancora con Luongo e Alesiani per il 9-5 che sembrava avere indirizzato la partita prima del colpo di reni finale dell’Ortigia per il 9-8 definitivo. In evidenza Alesiani e Luongo per il Brescia con una tripletta a testa, per l’Ortigia Condiemi e Cassia autori di una doppietta per uno. Sabato alle 15 gara due a Siracusa, l’eventuale gara 3 martedì 9 maggio.
Anche la seconda siciliana nella pool scudetto è stata sconfitta. Il TeLiMar Palermo è caduto, infatti, in casa dei campioni d’Italia della Pro Recco con il pesante punteggio di 18 a 9. Entrambe le siciliane si giocheranno la possibilità della finalissima in gara due, ma mengre per Siracusa sembra tutto ancora aperto, l’impresa si Palermo appare impossibile.