Un colpo di fucile esploso da un’auto in movimento ha scosso la tranquillità di contrada Balatazze, a Pachino, in provincia di Siracusa. L’incidente, avvenuto in un giorno in cui la caccia era vietata, ha visto un uomo di 75 anni, intento a cacciare uccelli, colpire accidentalmente una casa, fortunatamente disabitata.
Il fatto è accaduto in pieno giorno, quando l’anziano cacciatore, fermo con la sua auto lungo una strada poco trafficata, ha tentato di sparare a un volatile. Purtroppo, però, il colpo ha deviato dal suo obiettivo, finendo per centrare la parete di un casolare. La casa, per fortuna, era vuota al momento del colpo e non ci sono stati feriti, ma l’incidente ha destato non poco allarme tra i residenti della zona.
A notare l’incidente sono stati alcuni passanti che, udito lo sparo, non hanno esitato a chiamare la polizia. Gli agenti del Commissariato di Pachino sono giunti tempestivamente sul posto e, dopo aver accertato la dinamica dell’accaduto, hanno denunciato l’anziano per violazione delle normative sulla caccia, visto che il giorno dell’incidente non era permesso praticare tale attività. Inoltre, il fucile utilizzato per il colpo, insieme ai permessi di porto d’armi, sono stati sequestrati dalle forze dell’ordine.
L’episodio, purtroppo, evidenzia il rischio di incidenti legati alla caccia, che, seppur praticata in determinate stagioni e con regolamenti severi, può comunque sfociare in situazioni pericolose quando non rispettata. L’anziano cacciatore, ora sotto indagine, dovrà rispondere delle sue azioni che, sebbene apparentemente innocenti, avrebbero potuto causare danni ben più gravi.