Scelto il presidente di giuria della XIV edizione dell’Ortigia Film Festival, la rassegna che si svolgerà dal 16 al 23 luglio a Siracusa, sarà il giornalista e scrittore Andrea Purgatori. Con lui Emanuela Fanelli e Giorgio Tirabassi a giudicare i lungometraggi italiani presenti nella sezione competitiva di opere prime e seconde italiane.
Tre le sezioni competitive del festival: il concorso lungometraggi opere prime e seconde italiane, il concorso documentari e il concorso internazionale cortometraggi. Due le sezioni non competitive: cinema Women e il cinema in connubio con un’altra arte che quest’anno sarà la musica.
L’Ortigia Film Festival, con la direzione artistica di Lisa Romano e Paola Poli, si svolgerà nelle piazze del centro storico (Unesco World Heritage). La rassegna “ha sviluppato una forte identità legata al cinema italiano, ma allo stesso tempo, ha rinnovato e ampliato la propria offerta, esplorando nuove realtà nel campo dell’audiovisivo e conquistando spazio a livello nazionale e internazionale”, afferma una nota.
Andrea Purgatori è giornalista, scrittore e sceneggiatore. Inviato del Corriere della Sera dal 1976, in Iraq, Iran, Algeria, si è occupato di terrorismo nazionale e internazionale come il rapimento di Aldo Moro e la strage di Ustica, e di delitti di mafia. Sceneggiatore di film quali Il muro di gomma (1991), Il giudice ragazzino (1994), Fortapàsc (2009), L’industriale (2011), ha scritto anche per la televisione: Caravaggio (2008), Lo scandalo della Banca Romana (2010), Il commissario Nardone (2012), Lampedusa (2016). Ha collaborato con: l’Unità, Le Monde Diplomatique, Vanity Fair e Huffington Post. Durante la sua carriera ha ricevuto diversi riconoscimenti come il Premio Hemingway di giornalismo nel 1993. Dal 2014 è presidente di Greenpeace Italia. Dal 2017 conduce su La7 il programma Atlantide. Nel 2019 ha pubblicato il romanzo Quattro piccole ostriche.
La visibilità e il consenso, ottenuto negli anni da parte delle istituzioni, hanno permesso che l’Ortigia Film Festival, fondato da Lisa Romano con l’associazione culturale Sa.Li.Ro’, ricevesse la prestigiosa medaglia del presidente della Repubblica e, negli anni, il sostegno di: Mic, Comune di Siracusa, Regione Siciliana, Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo, Dipartimento Turismo Sport e Spettacolo – Sicilia Film Commission, nell’ambito del progetto Sensi Contemporanei, Siae, Unesco e Rai.
Redazione – Syraka Post