Un’operazione di controllo nell’ambito del “Piano Scuole” della Questura di Siracusa ha portato alla denuncia di un uomo di 30 anni per furto all’interno dell’istituto scolastico “Di Mauro”. Gli agenti del Commissariato di Priolo Gargallo, impegnati a contrastare i reati nei pressi e all’interno delle scuole, hanno sorpreso il ladro che si era introdotto nel plesso scolastico per impossessarsi di un computer portatile e di altro materiale didattico.
Il trentenne, già noto alle forze dell’ordine per precedenti legati a reati contro il patrimonio e agli stupefacenti, si trovava agli arresti domiciliari. Tuttavia, violando la misura restrittiva cui era sottoposto, si è recato nella scuola per mettere a segno il furto. L’uomo, nonostante fosse convinto di agire indisturbato, è stato rapidamente identificato grazie alle indagini tempestive condotte dagli investigatori priolesi. Gli agenti, durante i rilievi, hanno rinvenuto e sequestrato gli indumenti che il malvivente indossava al momento del furto, un elemento fondamentale che ha permesso di risalire con certezza alla sua identità.
L’episodio si inserisce nel contesto di un piano di prevenzione voluto dalla Questura di Siracusa, che mira a garantire maggiore sicurezza agli istituti scolastici della provincia. L’obiettivo delle autorità è quello di proteggere le scuole, considerandole luoghi sensibili frequentati quotidianamente da studenti, insegnanti e personale scolastico.
Le attività di controllo, intensificate anche in vista delle festività, hanno già portato a diversi interventi nelle aree sensibili, come parchi e plessi scolastici. Grazie all’impegno delle forze dell’ordine, si punta a ridurre i reati che creano disagi e minacciano la tranquillità della comunità locale. Prosegue, dunque, il lavoro delle autorità per garantire un maggiore presidio e una concreta risposta contro i reati sul territorio.