Rinviato a giudizio per omicidio Giancarlo De Benedictis, l’uomo conosciuto come il boss del gruppo bronx, siracusano, è accusato di aver inscenato il suicidio di un giovane ventisettenne siracusano, Angelo De Simone, trovato impiccato nella sua abitazione il 16 novembre del 2016. La decisione è arrivata oggi, da parte del gup e il processo, che si celebrerà in Corte di Assise, avrà inizio il prossimo 25 ottobre.
Secondo la ricostruzione degli inquirenti, sostenuta dalla procura di Siracusa, il delitto è riconducibile alla presunta relazione tra la compagna dell’imputato e la giovane vittima, che avrebbe pagato con la vita quella tresca amorosa. Giancarlo De Benedictis, che durante un interrogatorio ha affermato che si trattava solo di un pettegolezzo, è stato nei mesi scorsi già condannato in Appello a 19 anni e 4 mesi di reclusione ed è indicato dalla Dda di Catania come uno dei capi del cosiddetto gruppo Bronx di Siracusa, un gruppo criminale specializzato nello spaccio di droga nel capoluogo aretuseo.
Per ben due volte, la procura di Siracusa aveva richiesto l’archiviazione del caso, ritenendolo un suicidio, ma le memorie difensive della famiglia della vittima hanno cambiato il corso delle indagini, fino a quando sono emersi elementi tali da convincere il pm Gaetano Bono a disporre la riesumazione del cadavere.
Redazione – Syraka Post