Nel primo pomeriggio di ieri, una corsa clandestina di cavalli è stata bloccata dalla Polizia sulla strada provinciale 14, nei pressi del bivio Cavadonna. L’intervento è stato reso possibile grazie alle segnalazioni di alcuni automobilisti che hanno notato il pericoloso evento, caratterizzato da rallentamenti del traffico causati da motoveicoli e auto schierati per agevolare la competizione illegale.
L’intervento delle forze dell’ordine
Gli agenti della Squadra Mobile e delle Volanti, giunti sul posto, hanno fermato immediatamente la gara, constatando la presenza di due cavalli impegnati nella corsa. Durante l’operazione, è stato possibile sequestrare uno degli animali, il cui proprietario è stato identificato e denunciato per maltrattamento di animali e organizzazione di gara clandestina.
Fuga del secondo partecipante
Il secondo proprietario, approfittando della confusione generata dai numerosi veicoli presenti, è riuscito a dileguarsi portando via il proprio cavallo. Le indagini sono in corso per identificare il fuggitivo e accertare eventuali responsabilità di altri partecipanti o organizzatori.
Il fenomeno delle corse clandestine
Le gare clandestine di cavalli rappresentano un problema ricorrente in alcune aree, mettendo a rischio non solo il benessere degli animali ma anche la sicurezza degli utenti della strada. L’episodio sottolinea l’importanza della collaborazione tra cittadini e forze dell’ordine per contrastare questo fenomeno.