A Siracusa, nella notte, è stata rimossa un’edicola di giornali situata in via Piazza Armerina. L’attività, ormai inattiva da tempo, occupava il suolo pubblico senza il pagamento della relativa tassa. L’intervento, parte di un piano più ampio contro l’occupazione abusiva e il degrado urbano, è stato deciso dal settore Attività produttive del Comune.
La rimozione è stata curata dal Suap sotto la supervisione di Giuseppe Vinci, con il supporto della Polizia municipale e della sezione Annona. Durante l’operazione, la ditta Tekra ha provveduto a rimuovere i detriti e a ripulire l’area. La spesa per i lavori sarà a carico dei proprietari dell’edicola, già avvisati in precedenza attraverso diversi solleciti.
Questo intervento si aggiunge ad altre azioni simili intraprese dal Comune negli ultimi mesi. Ad aprile, erano stati rimossi un’altra edicola in corso Gelone e un dehor abusivo in viale Montedoro.
L’obiettivo dichiarato delle autorità è duplice: ripristinare il decoro urbano e contrastare l’uso improprio degli spazi pubblici. Il Comune ha annunciato che continuerà a monitorare il territorio per individuare altre situazioni irregolari e intervenire laddove necessario.
Questa linea dura punta a ridare ordine e dignità agli spazi cittadini, mandando un messaggio chiaro a chi non rispetta le norme: l’abusivismo non sarà più tollerato.