Questa mattina, i Carabinieri della Compagnia di Siracusa hanno eseguito 10 arresti a Solarino, smantellando una piazza di spaccio attiva da tempo. Gli arrestati, tra cui 7 uomini e 3 donne di età compresa tra i 18 e i 62 anni, sono accusati di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti. Le misure cautelari sono state emesse dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Siracusa, su richiesta della Procura.
Le indagini, condotte dai Carabinieri della Sezione Operativa della Compagnia di Siracusa e coordinate dalla Procura della Repubblica, sono iniziate nel settembre dello scorso anno, dopo aver individuato una fiorente attività di spaccio nel comune di Solarino. L’inchiesta ha coinvolto intercettazioni telefoniche, osservazione e pedinamenti, che hanno portato a numerosi sequestri di sostanze come cocaina e crack, e alla ricostruzione delle modalità operative della piazza di spaccio.
La base operativa era situata nell’abitazione di uno degli arrestati, dove avvenivano le cessioni quotidiane di droga. Gli spacciatori sfruttavano due canali di approvvigionamento: uno a Siracusa e uno a Catania. L’inchiesta ha portato anche alla segnalazione alla Prefettura di diversi assuntori di droghe e ha rivelato che, in media, venivano effettuate circa 60/70 cessioni al giorno, con guadagni superiori ai mille euro giornalieri.
I dettagli degli arresti sono i seguenti: due uomini di 50 e 31 anni e una donna di 62 anni sono stati trasferiti nelle case circondariali di Siracusa, Catania e Caltagirone. Un 57enne, già detenuto per un altro reato, ha ricevuto la misura cautelare di carcere. Un 31enne e una 45enne sono stati sottoposti agli arresti domiciliari con braccialetto elettronico. Altri soggetti sono stati sottoposti a obbligo di dimora o di presentazione alla Polizia Giudiziaria.