La proiezione di “Stranizza d’Amuri” aprirà sabato 15 luglio nell’ Arena Minerva, la XV Edizione di Ortigia Film Festival. Fiorello, insieme agli attori Samuele Segreto e Anita Pomario, sarà l’ospite d’onore della prima serata. Il debutto alla regia di Giuseppe Fiorello mette a fuoco un Mezzogiorno tormentato in cui diritti civili e diritti sociali si intrecciano.
Il film è dedicato a Giorgio e Antonio, le vittime del delitto di Giarre avvenuto nel 1980 in provincia di Catania. Un duplice omicidio mai chiarito, che ha portato nel 1980 alla nascita a Palermo del primo circolo Arcigay in Italia. “Stranizza d’Amuri” racconta l’incontro tra i due adolescenti e la nascita di un’amicizia, che si trasforma gradualmente in un sentimento che i ragazzi sono costretti a mantenere segreto. Il film, interpretato dagli esordienti Samuele Segreto e Gabriele Pizzurro, ha ottenuto due Nastri d’Argento: Miglior esordio e Nastro della legalità. A Giuseppe Fiorello andrà il Premio Speciale OFF XV di Ortigia Film Festival. Un riconoscimento al talento e al lavoro che negli anni hanno caratterizzato il suo percorso artistico sempre attento all’impegno sociale, dando risalto alla storia, alla cultura della Sicilia permettendogli di raggiungere un pubblico sempre più ampio e diversificato.
La XV edizione di Ortigia Film Festival si svolgerà dal 15 al 22 luglio. Tre le sezioni competitive del Festival: il Concorso Lungometraggi opere prime e seconde italiane, il Concorso Documentari e il Concorso Internazionale Cortometraggi. Tre le sezioni non competitive: Cinema Women, Cinema e arte della parola e La voce del mare in collaborazione con L’area marina protetta del Plemmirio.